La barba di Babbo Natale – Santa’s beard



Quest’anno siamo nella fantastica situazione di fare per la prima volta il Natale a casa nostra, e di non avere decorazioni! In più il piccolo ha due anni, per cui possiamo finalmente creare qualcosa insieme.
In questi giorni ci stiamo sbizzarrendo con lana, bottoni, cartone ondulato e tessuto di recupero, fili dorati, nastri e feltro. E questa è la nostra prima creazione, che mi piace così tanto che credo che ne faremo qualcuno in più, più un paio per le nonne!

Ho ritagliato Babbo Natale dal cartone ondulato e l’ho colorato con le matite, per far capire al piccolo dov’è che andavano incollate le varie parti. Il piccolo ha incollato la barba di lana e il naso, io il cappello di nastro e feltro e sempre io, ovviamente, ho inserito il filo dorato (bastano delle forbici molto appuntite per bucare feltro e cartone).

Se volete realizzarli anche voi con i vostri bambini più piccoli, considerate che vorranno toccare tutto, per cui è bene munirsi di forbici adatte e di un tubetto di colla facile da maneggiare. Mio figlio ha scoperto di adorare la colla e, siccome mi ha sentito spiegare a mio marito in inglese che “colla” significa “glue”, l’ha ribattezzata “colla blu”. Tenete presente anche che non ogni momento è quello giusto: a volte il piccolo mi viene dietro con entusiasmo, a volte fa solo pasticci e quindi è bene far sparire tutto e passare ad altro. Per fortuna che abbiamo cominciato presto a preparare le decorazioni!

Ringrazio la mamma di Bea per avermi segnalato i Babbo Natale che ha fatto con i bambini dopo aver visto questi... l'anno prossimo provo a farli anch'io un po' più elaborati!


Santa's beard


My two-year-old son and I are preparing together the decorations for the Christmas tree this year. We’re using mainly salvaged materials, such as fabric from old clothes, corrugated paper from old boxes, buttons, left-over of wool.
These Santa Claus are made with paper, where I draw and coloured Santa’s face for the child to understand where to put the different items. The little one glued Santa’s woollen beard and his nose, I took care of the hat and the golden yarn.
If you would like to create the same decorations, just plan to have enough time. Toddler are not always in the right mood to support you crafting – and if you recognize that your child is not interested the best thing is to put everything away, and try another day!


c'e' crisi, c'e' crisi

Labels: , , , , , , , ,