Uccellino portamollette – Hairclip holder bird



   Lo ammetto, faccio parte di quella schiera di psicopatici che quando gli fai un regalo analizzano il pacchetto e, mentre qualcuno inevitabilmente cerca di buttare via la carta, ferma tutti (seppur con un po’ d’imbarazzo) e tenta di salvare il salvabile. Negli anni, in questo modo, ho riempito barattoli di nastri bellissimi, che non mi decido mai a usare…

   …poi mettici mia figlia che a un anno ha già una quantità incredibile di capelli e di conseguenza un’incredibile quantità di mollettine, che ritrovo dappertutto, e che spesso non riesco più ad accoppiare… era inevitabile che mettessi insieme le due cose e creassi qualcosa per tenerle in ordine!


   This is a hanging bird I created to keep my daughter’s hairclips in order. It is only partially recycled: felt and thread are new, while string and ribbons (the striped ribbons contain some metal on the sides, so that they don’t move too much) are taken from gift packagings. The pink fabric on the wing belongs to a dress of my daughter, now too small for her.

Bird 4

   Mi serviva un ‘corpo’ principale da cui partissero i nastri (ne ho scelti due contenenti un filo di metallo sui bordi perché stessero più fermi), e mi sembrava carino ‘giustificare’ il fatto che i nastri pendessero dall’alto. Siccome ultimamente sono piuttosto in fissa con gli uccellini – che siano disegnati o fatti con la carta, o il cartonedelle uova… – ho pensato di cucirne uno dalle gambe lunghissime.

Bird 7

   La creazione è, ovviamente, solo parzialmente riciclata: il filo da ricamo e il feltro sono nuovi, mentre i nastri, il cordino per appendere l’uccello, e la stoffa rosa sull’ala sono di recupero (la stoffa è di un vestito ormai troppo piccolo di mia figlia).

Bird 5

 Devo ammettere che sono davvero molto contenta del risultato, perché l’uccello è esattamente come l’avevo immaginato! Prima mi succedeva raramente, significa che sto migliorando.
Ero così contenta che nei giorni successivi ho creato anche qualche portamollettine da viaggio… d’altronde non stiamo sempre in casa. Ne parliamo la prossima settimana, e la prossima settimana vi aspetta anche un’altra ospite… io intanto nel weekend cercherò di mettermi in pari con le targhette!

   Next week I’ll show you some smaller hairclip holders – for travelling – also created with recycled materials. Have a nice weekend!

Bird 3

  Per ora, nella Raccolta di RicicloCreativo per Bambini, la zona delle idee utili (come questa), di décor e di abbigliamento sono quelle un po’ più spoglie per cui v’invito, se avete idee per queste categorie, ad aggiungerle al più presto.
La sezione attività invece è davvero ricchissima! Vi confesso che sono innamorata del dentone da pulire, e dei gioielli in cartone. E c’è davvero tantissima ispirazione per quanto riguarda le attività artistiche per bambini, di cui ho parlato tanto negli ultimi mesi: io e mio figlio ci metteremo un sacco di tempo a provare tutto! Avete visto i disegni con i sassi? O i dipinti con la lana, o con le stelle filanti, e tutti quei bei timbri in sughero, gomma, e spugna… ci sono perfino cavalletto e tavolozza riciclate!
Vi ringrazio davvero, non siamo nemmeno ancora alla metà dei due mesi, e la raccolta è già molto più ricca di quella dell’anno scorso - che già non era niente male!
Mi raccomando, continuate così… buon weekend!


Labels: , , , , ,